Depilazione laser
La depilazione definitiva medicale è un trattamento di Medicina Estetica quando utilizza i laser medicali di potenza ed efficacia elevate gestibili solo da personale medico che hanno la prerogativa di essere impostati sulle caratteristiche del pelo, del fototipo e dell’area da trattare. Si differenzia quindi decisamente dai centri estetici che utilizzano per legge laser depotenziati gestiti solitamente da personale non medico.
La Dottssa Valeria Dente utilizza il Laser Alessandrite Motus AX DEKA gold standard tra i laser medicali, con 20 anni di esperienza nella depilazione laser per garantire i migliori risultati oggi tecnicamente possibili.
Il laser ad Alessandrite è oggi ritenuto dalla comunità scientifica il più efficace in ogni condizione di pelo ed in entrambe i sessi per la sua specifica profondità di azione. L’utilizzo di laser medicali come Motus AX consente di ottenere risultati costanti e definitivi in ogni tipo di pelo, nella depilazione maschile e femminile, nel pelo chiaro e sottile, nell’ovaio policistico e nell’irsutismo.
La depilazione laser medicale con i laser in uso presso il Centro consente di:
- depilare tutte le aree corporee
- depilare senza problemi nel sesso femminile e maschile
- depilare in modo progressivo anche in caso di ovaio policistico
- depilare in caso di ipertricosi
- depilare in caso di follicoliti recidivanti
- depilare in modo ottimale anche in situazioni difficili, come il il pelo chiaro o la peluria
- depilare in situazioni cliniche specifiche come le cisti pilonidali o il nevo di Becker
- depilazione confortevole e minimamente dolorosa
La Dottssa Dente offre:
- Utilizzo della migliore tecnologia esistente sul mercato
- il minor numero di sedute possibile (8 in media)
- trattamento svolto da personale medico esperto ùTutto ciò che serve sapere sulla depilazione definitiva medicale con Laser AlessandriteCome agisce il laser I laser ad Alessandrite hanno come target la melanina che è massimamente presente nei bulbi piliferi in fase di crescita (anagen). Attraverso un processo di fototermolisi selettiva provocano la distruzione delle cellule staminali del bulbo, con conseguente assenza di ricrescita del pelo. Una seduta laser permette di eliminare fino al 90% dei bulbi piliferi in fase anagen (che sono circa il 20% dei bulbi totali). Un eritema perifollicolare con rigonfiamento dei bulbi piliferi può comparire.Il Laser ad Alessandritel laser ad Alessandrite è considerata la luce laser più efficace per l’epilazione per la sua azione profonda. Permette di ridurre il un numero di sedute e di mantenere una efficacia garantita in tutte le are agendo sia sul pelo scuro che chiaro. Permette un utilizzo sia nel pelo di maggiore spessore (aree inguinali, ascellari, nel sesso maschile) che nel pelo sottile. Grazie alla tecnologia Moveo si può utilizzare in tutti i fototipi.
Preparazione alla seduta
La pelle deve essere rasata con lametta, uno-due giorni prima della seduta. Una ottimale preparazione è importante, per ottimizzare l’effetto della luce laser sul bulbo pilifero. Il target del trattamento non è il pelo esterno, ma la melanina del bulbo pilifero. Non vanno assunti farmaci fotosensibilizzanti, o comunque è bene riferire al medico ogni terapia eventualmente assunta. Vi sono poi alcune controindicazioni al trattamento laser.
Durata delle sedute
La durata del trattamento dipende dall’estensione dell’area trattata e va da pochi minuti per i baffetti, a 45 minuti per la depilazione delle gambe intere, a 30 minuti del dorso e torace.
Intervallo è necessario tra le sedute
In media si attendono 4-6 settimane: è necessario lasciare alla pelle il tempo di riformare follicoli piliferi in fase anagen. Dopo la terza seduta è bene valutare il livello di ricrescita prima di effettuare un nuovo trattamento, in modo da ottimizzare il risultato e da agire su una zona con una ricrescita maggiore. Si assisterà ad una progressivo sfoltimento dell’area trattata, fino all’assenza di ricrescita.
Dopo le sedute di depilazione laser
Si consiglia di utilizzare creme lenitive. L’eritema perifollicoare che tipicamente si crea durante le seduta, in poche ore regredisce fino a completa normalizzazione. Evitare bagni troppo caldi fino a normalizzazione della cute. Evitare l’esposizione a sole e lampade solari per un mese.
Controindicazioni
- Gravidanza ed allattamento
- Pelle abbronzata od esposta al sole o lampade da meno di un mese, per il rischio di iper od ipopigmentazione
- Assunzione di farmaci fotosensibilizzanti
- Presenza di tatuaggi: non possono essere trattate aree con tatuaggi
- Presenza di nevi: non devono essere trattati, vengono coperti dal medicoCosa si intende per depilazione “progressivamente definitiva”Durante il periodo di esecuzione delle sedute i peli diradano progressivamente per la eliminazione dei bulbi piliferi. Significa che il processo di riduzione dei follicoli piliferi con laser è di per sé irreversibile, con conseguente mancanza di ricrescita del pelo. Alcuni follicoli possono tuttavia presentarsi in fase silente durante la seduta con persistenza di alcune cellule staminali che se non completamente distrutte possono portare ad una ricrescita di alcuni follicoli. Quindi un margine di ricrescita è possibile, ma esiguo. Vi è inoltre una variabilità individuale, ad esempio nel caso dell’ovaio policistico, ove l’ azione endocrina del testosterone può stimolare una lieve ricrescita.