Ringiovanimento viso-collo-mani
L’invecchiamento del collo e del décollété è determinato sia da alterazioni fisiologiche che secondarie all’esposizione solare. Tali situazioni portano a fenomeni quali l’atrofia delle strutture del derma, con dilatazioni dei vasi superficiali e rimaneggiamento della melanina e si manifestano con alterazioni della pigmentazione, formazione di capillari, comparsa di rughe superficiali e profonde, perdita di elasticità.
I mutamenti che si verificano a carico del dorso delle mani rappresentano uno dei segni più tangibili dei fenomeni di invecchiamento cutaneo. Con l’avanzare del tempo la cute delle mani si assottiglia notevolmente assumendo il tipico aspetto “svuotato” e grinzoso, mettendo in maggior evidenza le strutture vascolari e tendinee. Accanto a questi fenomeni che interessano le strutture più profonde del derma, a livello superficiale, epidermico, compaiono macchie brunastre di forma rotondeggiante più o meno numerose (lentigo senile e attinica).
La modalità di trattamento varia a seconda degli inestetismi, sarà dunque il dermatologo a scegliere la strategia più adeguata.
Le macchie vengono trattate con la luce pulsata e le alterazioni vascolari con il laser vascolare.
La luce pulsata o IPL (SYNCHRO FT DEKA-piattaforma integrata luce pulsata + laser vascolare Nd-Yag) è la rivoluzionaria tecnica per il trattamento di inestetismi cutanei. Si tratta di una tecnologia che, grazie all’emissione di energia luminosa, permette di colpire la zona interessata senza ledere i tessuti circostanti. Utilizzata per il trattamento di numerose lesioni benigne, risulta molto efficace nel fotoringiovanimento cutaneo non ablativo (oltre che per il trattamento di rosacea e couperose).
Il ringiovanimento cutaneo con IPL consiste nel ricompattare la tessitura cutanea, eliminando le macchie e i capillari del viso provocati dall’eccessiva esposizione solare e dal passare del tempo. Il flash luminoso è in grado di attivare la pelle in profondità, stimolando la produzione di nuovo collagene, che rivitalizza la tessitura e la consistenza della pelle.
La perdita di elasticità e le microrugosità del collo e dell’area del décollété possono essere trattate con tecniche di biorivitalizzazione con acido ialuronico e skinbooster o i maniera piu’ efficace con il laser CO2 frazionato.